Il kendo aiuta a ritrovare la linea

Qualche anno fa, su uno dei principali quotidiani italiani, è stata pubblicata un’interessante classifica degli sport che contribuirebbero a bruciare più calorie e quindi aiuterebbero a ritrovare la linea più velocemente:

http://www.corriere.it/salute/11_aprile_18/dossier-benessere-classifica-sport_34b5c2a2-676c-11e0-82d9-fefb5323b337.shtml

In primo piano un giovane atleta dell’AIK Budokan in magnifica forma fisica

Si tratta di uno spunto divertente, ovviamente le variabili che determinano il calcolo delle calorie consumate durante un’ora di pratica sono molteplici e ne influenzano il risultato.

Sicuramente muoversi avendo addosso tutta quella attrezzatura aumenta lo sforzo fisico ed il grado di sudorazione. Non ci vogliamo addentrare ulteriormente in questo discorso. Senz’altro qualche dubbio sul fatto che sia un’attività (non ci piace nemmeno chiamarlo sport) che faccia dimagrire lo abbiamo. L’articolo, tra l’altro, tralascia il fatto che spesso, dopo un bell’allenamento, ci si fermi tutti insieme a bere una birra fresca, reintegrando gran parte delle calorie bruciate.

Ci sentiamo però di condividere l’incipit dell’articolo. Un’attività fisica deve anche essere piacevole e divertente. E il kendo lo è. A dir il vero l’attività fisica è solo uno degli aspetti del kendo. E probabilmente nemmeno quello più interessante.

Se desiderate saperne di più e magari fare una prova da noi, qui a Milano presso la Canottieri Olona, contattateci. E non preoccupatevi, la prima lezione non vi farà certo sudare eccessivamente.

Lascia un commento