Dimostrazione Kendo a “La FESTA 2018” presso la Scuola Giapponese di Milano

Nella giornata di domenica 25.11.2018 l’AIK Budokan Milano ha avuto il privilegio di poter organizzare, all’interno di una bellissima giornata dedicata alla promozione della cultura giapponese, una breve dimostrazione di kendo.

La dimostrazione ha avuto luogo, presso la palestra Arcobaleno della Scuola Giapponese di Milano sita in via Arzaga 10, nel corso della ventiquattresima edizione della storica “Festa” organizzata dall’Associazione Giapponese del Nord Italia.

Come da programma, alle 15 in punto una ristretta delegazione di kendoka del Budokan ha dato inizio alla dimostrazione.

Dopo una veloce presentazione del dojo e dei quattro dimostranti vengono fornite alcune nozioni generali sul kendo.

Pochi istanti dopo ha inizio la dimostrazione vera e propria.

Una coppia eseguirà una tecnica base con un bokuto, mentre una seconda coppia eseguirà la stessa tecnica con shinai e bogu.

Si comincia con kote eseguito con bokuto. La platea è particolarmente gremita.

La coppia in bogu esegue immediatamente dopo la medesima tecnica, prima lentamente e poi più velocemente.

Le tecniche con shinai e bogu vengono eseguite con grande intensità da due sesti dan (tra i gradi più alti in Italia).

Con questo schema vengono eseguite tutte le tecniche base: kote, men, do e tsuki.

Nel finale c’è spazio per un breve jigeiko dimostrativo.

Saluto e ringraziamenti finali, la dimostrazione termina con un bell’applauso del pubblico presente.

Approfittando della dimostrazione, viene distribuito un po’ di materiale promozionale e si risponde a qualche domanda e a qualche richiesta di informazione.

L’evento sembra aver raccolto un ottimo successo. La grande sala della palestra della Scuola Giapponese si è riempita ed il pubblico ha seguito con attenzione ed interesse tutta la dimostrazione.

Potete visualizzare l’intero album di foto al seguente link.

L’AIK Budokan Milano desidera davvero ringraziare tutte le persone che hanno partecipato all’evento. Un grazie particolare ai quattro dimostranti che hanno eseguito alla perfezione il programma previsto. Il ringraziamento più grande va però riservato all’Associazione Giapponese del Nord Italia per la magnifica occasione che ci è stata concessa di far conoscere e promuovere questa bellissima arte marziale e alla Scuola Giapponese di Milano per aver messo a disposizione i luoghi dove l’evento si è svolto.

Per chiunque fosse interessato e frequentare il nostro corso di kendo vi ricordiamo che potete contattarci tramite la pagina contatti oppure potete venire a trovarci presso la Canottieri Olona 1894 nei giorni di pratica.

Leave a Reply