Kendo, olimpiadi e corso 2021/2022

Nella giornata di ieri, 8 agosto 2021, è calato il sipario sull’edizione numero 32 delle Olimpiadi estive di Tokyo 2020. Un’edizione storica per tantissimi motivi, sia sportivi che extra-sportivi.

Tra i tanti sport che abbiamo potuto seguire nel corso della manifestazione, ha fatto il debutto per la prima volta anche il Karate (nelle competizioni Kumite e Kata) che è andato ad affiancarsi all’altra arte marziale di origine giapponese presente a partire dall’edizione di Tokyo 1964: il Judo.

Come avviene in concomitanza con lo svolgimento di una nuova edizione dei Giochi Olimpici, anche in queste settimane il dibattito sull’opportunità di introdurre il Kendo come sport olimpico si è acceso ponendo in contrapposizioni le due opposte correnti di pensiero: chi sarebbe favorevole in virtù essenzialmente di una maggiore esposizione verso un pubblico più ampio – con tutto ciò che ne consegue – e chi è fortemente contrario spinto dal timore che una deriva sportiva andrebbe a snaturare l’essenza stessa del kendo in quanto arte marziale e non semplice disciplina sportiva. Senza voler addentrarci nei meandri di una discussione che potrebbe diventare lunga e complessa, vi rimandiamo intanto a questa FAQ.

Sicuramente rendere il Kendo uno sport olimpico significherebbe necessariamente doverlo rendere più comprensibile ed interessante ad un pubblico che altrimenti farebbe capirne regole, vittorie o sconfitte. Anche noi pertanto ci sentiamo di condividere i dubbi di coloro che temono che i principi che sono alla base della nostra arte marziale possano alla lunga corrompersi e sminuire la componente di disciplina ed etichetta favore di quella atletica e sportiva.

Seppur comprendendo quanto una “vetrina” olimpica possa dare visibilità al Kendo – cosa che non potrebbe che farci felici – la nostra missione resta quella di far conoscere questa magnifica arte marziale ad un bacino di pubblico di Milano e dintorni. Per questo motivo tra settembre ed ottobre, salvo evoluzioni legate alla pandemia imprevedibili, riprenderemo con il nostro corso base aperto a tutti coloro che hanno voglia e curiosità di capire perchè il Kendo non sia solo un semplice “sport” ma una “via”. Seguici su questo sito o sulla nostra pagina Facebook per sapere nelle prossime settimane la data esatta.

Non appena sarà possibile potremo anche riprendere dal vivo questo discorso ed approfondire la discussione!

Leave a Reply