Esami federali Calcinato 03-04-22

Nella mattinata di domenica 3 aprile, presso il Palasport di Calcinato (BS), si è tenuto uno stage di preparazione agli esami di 1° kyu, e 2° dan organizzato dalla Confederazione Italiana Kendo.

Lo stage è stato magistralmente condotto da Dado Brivio e ha visto una massiccia affluenza di kendoka provenienti da tutto il Nord Italia: oltre 150 partecipanti in tutto.

Il seminario ha alternato momenti di pratica con la sola shinai, con il bogu e solo con il bokuto.

Grande attenzione ovviamente viene dedicata ai fondamentali: ki-ken-tai no ichi, precisione nei movimenti, valutazione delle corrette distanze, tenouchi e kiai.

Puntuali le spiegazioni e le indicazioni di Dado e di tutti gli istruttori presenti.

Grande concentrazione da parte di tutti i partecipanti, desiderosi di mettere in pratica le indicazioni ricevute prima e al termine di ogni esercizio.

Dopo aver svolto esercizi con la sola shinai, si passa a praticare indossando il bogu.

La pratica viene organizzata in 3 gruppi a seconda del livello dei praticanti.

Anche in questo caso indicazioni sempre chiare e precise da parte degli istruttori sugli aspetti più importanti a cui prestare attenzione durante lo svolgimento di un esame.

Ultimi suggerimenti prima degli esami che si terranno nel pomeriggio sempre nella giornata di domenica 3 aprile.

A partire dalle 14 si sono poi tenuti gli esami per l’assegnazione dei gradi di 1° kyu, e 2° dan. Per l’AIK Budokan prendevano parte Daniele e Bruno.

Bravissimo Daniele che porta a casa con merito il grado di 1° kyu. Più sfortunato Bruno che, a causa di un problema fisico che gli impedisce di dare il 100%, non riesce a superare l’esame.

Per Daniele quindi è ora di festeggiare, per Bruno non è certo tempo di deprimersi. Tempo di recuperare dagli acciacchi e poi subito testa sul prossimo appuntamento della seconda metà dell’anno!

Complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto alla CIK per l’organizzazione di un evento così ben riuscito. Ci vediamo in palestra per continuare la pratica e per prepararci in vista dei prossimi appuntamenti!

Per altre foto, trovate l’album completo della giornata qui.

Lascia un commento