Valsesia Gasshuku 2023

Nelle giornate del 16, 17 e 18 si è tenuta la seconda edizione dell’AIK Milano Budokan Gasshuku nella splendida cornice della Valsesia.

Come accaduto già lo scorso anno, il ritrovo è fissato presso la località di Scopello (VC), dove lo splendido palazzetto dello sport locale ci ha ospitati per una tre giorni full immersion di kendo. 17 i partecipanti del nostro dojo che hanno avuto l’occasione di partecipare all’evento. Molto fitto il programma che prevedeva 8 sessioni di allenamento per un totale di oltre di 16 ore di pratica.

La prima sessione di pratica ha avuto inizio venerdì 16 giugno alle ore 10 mentre l’ultima nel pomeriggio di domenica 18 giugno. Due gli asageiko previsti nell’orario 7-8 del mattino, ottimi per iniziare la giornata con il giusto spirito di sacrificio. Come da tradizione, nel pomeriggio di sabato 17 giugno inoltre si è tenuta una piccola competizione a squadre interna.

L’ampio tempo a disposizione ha permesso di lavorare con calma e con grande attenzione sulle basi e sui fondamentali del kendo: movimento dei piedi e delle braccia, attitudine e spirito, tenouchi, corretto uso della spada, ecc.

In vista degli esami che nei prossimi mesi vedranno impegnati diversi membri del nostro dojo, opportuno è stato dedicare due momenti alla pratica dei kata, spesso sacrificati nella pratica quotidiana.

Oltre al tempo dedicato agli allenamenti diversi sono stati i momenti di aggregazione off dojo. Scopo di un gasshuku infatti non è solo lavorare sulla tecnica in palestra ma anche quello di rafforzare i rapporti interpersonali tra i membri del club, spendendo del tempo insieme non solo con hakama e gi ma anche conoscendosi meglio lontani dal parquet di pratica.

Un grazie speciale al nostro sensei Edoardo per la bellissima tre giorni di pratica e per le utili indicazioni su cui lavorare nei prossimi mesi. Nel kendo l’obiettivo di migliorarsi giorno per giorno non deve mai venire meno e occasioni come questa forniscono davvero tanti spunti su cui concentrarsi.

Grazie a chi si è speso nell’organizzazione dell’evento, grazie ai motodachi per il lavoro fatto e grazie a tutti i partecipanti che hanno preso parte all’evento con grande entusiasmo ed energia.

Lascia un commento