Dal 13 al 15 giugno ci siamo ritrovati nella splendida cornice di Scopello in Valsesia per il nostro ormai consueto Gasshuku estivo. Il Gasshuku è una sorta di ritiro dove i membri del nostro dojo hanno la possibilità di praticare kendo in una struttura diversa da quella abituale. Se il kendo impegna gran parte della giornata, non mancano momenti di svago e divertimento che consentono ai diversi partecipanti di conoscersi meglio e di stringere rapporti più profondi. E’ un’iniziativa che quest’anno abbiamo ripetuto per la quarta volta. La massiccia adesione e l’entusiasmo dei partecipanti dimostrano come questo evento sia atteso da tutti proprio in quanto connubio ottimale tra pratica del kendo e sviluppo delle relazioni interpersonali.

Sabato pomeriggio si poi è svolta la “Scopello Cup” competizione interna a squadre che coinvolge tutti i partecipanti. Grande spirito battagliero in campo, bei ippon e tanta energia.

Domenica mattina una novità particolarmente gradita. Un webinar teorico, con la partecipazione da remoto di sensei Takuya Murata sul tema “sen sen no sen, sen zen no sen e se go no sen“. Lezione interessantissima su concetti teorici non semplicissimi per un occidentale ma resi estremamente chiari grazie alla nota capacità di sensei Murata di spiegare con parole semplici ed esempi pratici aspetti derivanti dalla cultura giapponese che meriterebbero approfondimenti ben più lunghi del tempo a nostra disposizione.
