Nonostante la pandemia e le relative regolamentazioni, il corso base di kendo avviato a settembre è potuto andare avanti con regolarità. Il gruppo di principianti ha partecipato con costanza, impegno ed interesse. Per questo motivo, finito il primo ciclo di corso, è anche arrivato il momento di sostenere il primo esame per il conseguimento di un grado superiore. Nella serata di giovedì 3 febbraio si sono tenuti presso la sede di pratica dell’AIK Budokan Milano gli esami interni di 5° kyu.
Presenti i 5 praticanti che da settembre hanno seguito le lezioni del corso principianti. Il programma della serata prevede l’esecuzione di alcuni esercizi base che sono stati ripetuti durante i mesi di pratica: suburi, sankyodo e ikkyodo, tutti svolti utilizzando il bokuto.
Tutti gli esercizi vengono svolti con precisione, buono spirito e grande energia. I 5 ragazzi dimostrano di aver appreso i movimenti fondamentali che sono alla base della pratica del kendo e di essere pronti per il passo successivo nella lunga strada della via della spada.
Complimenti ai novelli 5° kyu e consegna del diploma per tutti i partecipanti.
I primi mesi di pratica sono dedicati alla ripetizioni degli esercizi base che sono fondamentali per impostare una postura del corpo e memorizzare i movimenti di gambe e braccia in modo corretto. Successivamente, i benefici portati da questo investimento di tempo e risorse iniziali, saranno evidenti nella pratica del kendo con l’armatura.
Indubbiamente le prime settimane comportano la ripetizione di esercizi quasi all’infinito. Ma apprendere correttamente e con i giusti tempi tutti i movimenti consente ai giovani praticanti di costruirsi delle fondamenta solide piuttosto che dover correggere difetti o imperfezioni successivamente e con maggiore fatica.
E’ per questo che l’AIK Budokan Milano dedica per tutta la durata della lezione un insegnante per ciascun gruppo, secondo il livello raggiunto, con allenamenti personalizzati.
Ancora complimenti a tutti i ragazzi che hanno sostenuto giovedì sera l’esame con ottimi risultati.
Ma l’attività dell’AIK Budokan Milano non si ferma certo qui, anzi prosegue con tanti nuovi obiettivi all’orizzonte. Per cui ci si rivede già martedì sera per riprendere la pratica insieme!
Album completo con tutte le foto della serata qui (un grazie a Elisa).
Se sei interessato al kendo, nel corso del mese di gennaio è appena stato avviato un nuovo corso principianti. E’ possibile ancora iscriversi, contattaci per maggiori info.