Nei giorni 20 e 21 agosto, presso la località di Scopello in Valsesia, si è tenuto il primo AIK Budokan Milano Gasshuku. “Gasshuku” è un termine giapponese che identifica un raduno di più giorni, svolto tradizionalmente in estate e/o in inverno, in cui studenti delle scuole medie o superiori si riuniscono per studiare una particolare attività e per rafforzare i legami interpersonali.
E’ così che la quasi totalità dei membri del nostro dojo si è ritrovata per praticare intensivamente kendo e per trascorrere del tempo insieme anche fuori dalla palestra.
Il programma prevedeva sei momenti di pratica concentrati nelle giornate di sabato e domenica: un asageiko dalle 7 alle 8 di mattina per risvegliare il corpo, un allenamento prima di pranzo dalle 10 alle 12.30 e un terzo appuntamento pomeridiano dalle 15.30 alle 18. L’ampio tempo a disposizione (12 ore in tutto) ha consentito di focalizzare l’attenzione su alcuni particolari che difficilmente nella pratica di un allenamento standard possono essere approfonditi.
Si è curata soprattutto la base e i fondamentali del kendo, con beneficio sia per i principianti che praticano solo da alcuni a mesi sia per i praticanti più anziani. Il pomeriggio di domenica è stato dedicato ad una simulazione di shiai (la competizione a punti), ottima occasione per molti di noi per mettersi alla prova per la prima volta in una gara.
Gasshuku significa però anche condivisione di momenti fuori dal luogo di pratica. Tante le occasioni quindi per rafforzare l’unione e l’amicizia tra membri dell’AIK Budokan Milano. Nel pomeriggio di venerdì si è partiti con una rilassante passeggiata di quasi 13km e 1.200 metri di dislivello per raggiungere la vicina Cima d’Ometto. Fatica ripagata da un panorama mozzafiato!
Nella giornata di lunedì invece, per chi ha avuto la possibilità di fermarsi, i superstiti si sono cimentati in una prova di rafting. Esperienza bellissima che ha ricordato a tutti quanto il lavoro di squadra possa davvero fare la differenza.
Infine, terminata l’esperienza di rafting, il gruppo si è ritrovato per un’ultima grigliata in compagnia. Tempo di saluti e ringraziamenti prima del ritorno a casa.
Un grazie davvero al nostro sensei Edoardo per avere avuto l’idea di questo Gasshuku, a Kawane sensei per aver guidato parte degli allenamenti e per aver dispensato consigli preziosi per tutto l’evento. Grazie ad Elisa ed Emanuele per l’organizzazione della logistica e la gestione della cassa. Grazie ai grigliatori del lunedì, in particolare ad Alessio, Daniele e Francesco. Un grande grazie a tutti i senpai e ai kohai per l’impegno profuso nel corso di tutti gli allenamenti.
Ci si rivede il prossimo anno per un nuovo AIK Budokan Milano Gasshuku!