AIK Budokan Milano presente nella consueta sessione primaverile di esami federali che si è tenuta domenica 2 aprile nella palestra della scuola primaria Margherita Hack di Erbusco (BS).
Dopo l’utile stage di preparazione agli esami, a cura di istruttori CIK, tenutosi nella mattinata e dopo una breve pausa pranzo, ad ognuno dei numerosi (oltre 120) esaminandi viene assegnato il numero che determinerà l’ordine di chiamata.
L’AIK Budokan Milano è presente con 4 aspiranti shodan (primo dan), il grado che tradizionalmente coincide con la cintura nera nelle arti marziali giapponesi (seppure nel kendo le cinture non esistano ed in generale il grado non venga mai esibito). In rapida sequenza vengono chiamati ad essere giudicati Elisa, Emanuele, Alessio e Francesco:
Il programma d’esame prevede l’esecuzione e la ricezione del kirikaeshi (che visto l’eccezionale numero di partecipanti viene fatto svolgere soltanto per metà) e jitsugi, un breve combattimento libero. In caso di riscontro positivo dopo questa prima parte di esame, viene richiesto anche di eseguire i kata (le prime 5 forme del tachi no kata nel caso dell’esame di shodan).
Per tutti e 4 i nostri rappresentanti l’esame viene giudicato positivamente così che non resta che cimentarsi anche con i kata prima di poter finalmente ricevere il diploma ufficiale.
Eccellente quindi la prestazione individuale e complessiva per il nostro dojo che testimonia l’ottimo lavoro che si è portato avanti in particolare nell’ultimo anno e mezzo. Pratica settimanale “casalinga”, partecipazione a stage privati e federali, gasshuku estivo hanno evidentemente portato ad una crescita complessiva del livello dei praticanti. Complimenti al nostro sensei e a tutti gli istruttori per i risultati ottenuti! E complimenti ovviamente ai 4 novelli shodan per l’impegno e costanza che hanno messo nella pratica in tutti questi mesi.
I prossimi esami, sia interni che esterni, sono già alle porte. Non ci possiamo quindi fermare perchè nuovi aspiranti yudansha e kyusha sono in lista per il prossimo passaggio di grado.
Se sei interessato anche tu a scoprire la via della spada con noi, contattaci per info!