Ultima pratica del 2021

Giovedì 16 dicembre al dojo dell’AIK Budokan Milano si è svolta l’ultima pratica dell’anno.

E’ stato un anno complicato ma tra mille difficoltà siamo riusciti a riprendere a praticare in presenza ed anche con l’ausilio del bogu negli ultimi 3-4 mesi. Di questo siamo grati, ancora di più per il fatto che tutte le persone appartenenti al dojo, nonostante la pandemia, non hanno avuto conseguenze dirette sulla salute.

Nonostante tutte le avversità le attività del dojo nel corso del 2021 non si sono fermate. In presenza quando il contesto lo permetteva o in remoto quando il lockdown impediva qualsiasi tipo di incontro fisico. Siamo felici che il gruppo sia comunque cresciuto, con tante persone che non hanno abbandonato e diverse new entry che con entusiasmo si sono unite a partire da settembre.

Il 2021 potrà in ogni caso essere un anno da ricordare, dal punto di vista del kendo, per alcuni dei praticanti dell’AIK Budokan Milano. L’anno in cui si è iniziato a praticare questa arte marziale oppure l’anno della prima volta in bogu. E’ stato comunque un anno di esami, con nuovi gradi kyu e dan raggiunti che in qualche modo certificano una crescita di tutto il dojo.

Siamo confidenti che il 2022 possa essere un anno anche più proficuo per il nostro dojo. Il nostro augurio è che si possa continuare a praticare senza interruzioni, sempre in sicurezza e con le dovute precauzioni e nel rispetto delle norme che saranno definite dagli organi competenti.

Intanto grazie a tutte le persone che sono passate dal nostro dojo in questo 2021: a partire dagli insegnanti, fino ai senpai, ai praticanti più giovani ed agli ospiti. Ci rivediamo a partire dall’11 gennaio sempre nel solito posto!

Per chi fosse interessato ad iniziare a praticare il kendo, da gennaio riprenderemo coi nostri corsi. Contatteci per concordare una lezione di prova gratuita!

Leave a Reply